Babbo volante non identificato


Il NORAD Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, è una organizzazione congiunta del Canada e degli Stati Uniti, fondata nel 1958, che tiene costantemente monitorato l'ambito aerospaziale del Nord America, e organizza l'allerta e l' intercettazione, identificazione ed eventuale abbattimento di ogni aviogetto e missile sconosciuto o potenzialmente ostile.
Inoltre analizza dati provenienti da tutto il mondo, per individuare qualunque minaccia da parte di potenze straniere e organizzare la risposta militare americana. E' evidente che qualunque oggetto volante non identificato finisce sotto la lente del Norad; come poteva dunque sfuggire una slitta volante? E così da cinquant'anni il Norad segue il volo di Babbo Natale.

Fra gli infiniti usi pubblicitari o propagandistici di Babbo Natale, Nord Tracks Santa mi è sempre sembrato il più folle (e un pò inquietante).
La tradizione (ma sarà vero?) vuole che nel 1955 un signore di Colorado Springs pubblicò su un giornale locale un annuncio con il numero telefonico di Babbo Natale; e il numero (per un errore?) era quello de Norad; che, da allora, cominciò a fornire ai bambini aggiornamenti sul viaggio della slitta dal Polo nord. E dal 1958 molti volontari si riuniscono nella sede del Norad per rispondere alle tantissime telefonate .

Naturalmente l'avvento di Internet ha cambiato le modalità di questa strana "tradizione"; e da qualche anno è possibile seguire il viaggio di Babbo Natale in 3d direttamente da casa, scaricando il plugin di Google Earth.

Anche in questi giorni, quindi, è possibile seguire la posizione di Babbo Natale su Google Maps e su Google Earth visitando il sito Norad Tracks Santa. E' anche possibile farlo dal telefonino, collegandosi a m.noradsanta.org oppure cercando il termine "Santa" su Google Maps for Mobile.



3 commenti: