Sottopelle



Apprendiamo dall'ineffabile Thecoolist, sito di design, lifestyle and luxury, di un singolare calendario "ai raggi X". L'azienda tedesca di attrezzature per radiografie Eizo ha fatto realizzare il classico calendario di modelle nude in pose sexy, ma con una particolarità: le immagini sono radiografie.

Non mi soffermo sull'uso del corpo femminile in questo contesto, già efficacemente stigmatizzato da Giovanna Cosenza nel suo blog Disambiguando.

In realtà, in campo di calendari aziendali e corpi femminili, ne abbiamo visti di ben più beceri e sorprendenti. Il caso limite forse è l'abbinamento nudi-bare di una scellerata azienda italiana di pompe funebri (arrivata già all'ottava edizione!); ma anche sull'inflazione di calendari locali o localissimi di massaie, commesse, bariste, infermiere ci sarebbe molto da dire.

Nel caso dell'azienda tedesca, però, è possibile che siamo di fronte semplicemente dell’ennesima “ispirazione debole” a suggestioni dell’arte contemporanea.
Impossibile, infatti, non pensare al lavoro di Nick Veasey, “l’uomo dei raggi X”.

Altrettanto impossibile non osservare come i “modelli umani” del fotografo inglese (relativamente rari) sono troppo impegnati a mostrarci l’interno della vita quotidiana - mentre vanno in bus, guidano ruspe, riparano aerei, anch’essi immancabilmente radiografati- per assumere pose sensuali, o di qualunque altro tipo.






Eppure, fra la radiografia di un Boeing 777 e quella di un orsacchiotto, anche Veasey il tempo per una immagine esplicitamente pubblicitaria in passto lo ha trovato: la campagna per FranKfurter Allgemeine (qui sotto) dove ha radiografato Mohamed ElBaradei (premio Nobel per la pace 2005).



Sy Youtube c'è un video molto interessante, che mostra il procedimento di realizzazione dell'immagine.



Nessun commento:

Posta un commento