QQ settete...



Questa scherzosa sequenza di slides, che ho realizzato e utilizzato più di un anno fa per alcune lezioni sui new media, si conferma di attualità: il cinese Tencent QQ, (comunemente detto QQ), forte del suo miliardo di nome-utente registrati, resta a tutt'oggi il più grande social network del mondo, nonostante il crescente successo di Facebook.

E' quanto risulta dalla nuova "mappa mondiale dei social network" elaborata e pubblicata da Vincenzo Cosenza su Vincos Blog, il suo documentatissimo blog, imprescindibile per chi si occupa di questi temi.

Ciò non toglie che nel 2009 l'avanzata di Facebook sia stata impressionante, spesso erodendo i s.n. che si erano affermati localmente, tanto da renderlo il più diffuso in gran parte dell'occidente, Africa, medio oriente e regioni del pacifico. Alla fine del 2010 probabilmente vedremo una mappa dove il social network creato da Mark Zuckerberg dominerà gran parte dell’emisfero occidentale assieme al Medio Oriente e al Pacifico. Gli unici veri protagonisti che riusciranno arrestare il dominio di Facebook saranno molto probabilmente QQ in Cina e V Kontakte in Russia.




Due considerazioni su QQ, una più "sociologica" e una grafica.
- Se diciamo "social network" tutti pensiamo facebook, twitter, myspace, linkedin... a chi viene in mente QQ (il più grande al mondo)?
Credo che questo sia un sintomo molto indicativo di quanto, pur in tempi di conclamata globalizzazione, la Cina resti un universo a noi estraneo, chiuso, misterioso.
- Il simbolo di QQ, riprodotto in Cina su magliette, adesivi, gadget vari, è un pinguino del tutto simile a quello di Linux. Ma i cinesi copiano anche i pinguini?





Nessun commento:

Posta un commento