ciao Ciacci


BDA se n'è andato, e io non lo sapevo. L'ho scoperto impaginando il materiale dell'edizione di quest'anno di Vacanze coi Fiocchi che, giunta alla quattordicesima edizione, è sicuramente la più longeva campagna italiana per la sicurezza stradale; qui sotto, in anteprima, l'immagine 2013.




Che Margherita Hack, altra grande amica di Vacanze coi Fiocchi, ci aveva lasciato l'ho saputo, come tutti, dai media.  Bruno D'Alfonso (BDA) se n'è andato lo scorso 27 novembre. Negli anni 80 le sue storie di Ciacci su Linus mi facevano ridere molto; e sempre ho riso quando, prima per fax e poi per mail, mi inviava le sue splendide vignette, sempre in numero esuberante rispetto alle esigenze editoriali - la sua fantasia era vulcanica - per le campagne sociali del Centro Antartide. Le poche volte che l'ho sentito al telefono era sempre gentilissimo, disponibile, simpatico; col suo dolce accento romanesco talvolta si lamentava della vista, o di quanto fosse sempre più economicamente difficile, nel nostro paese, vivere di fumetti. Fra i tanti disegni splendidi, ho scelto questo, realizzato per una campagna sul problema degli escrementi dei cani, e rifiutato dal committente pubblico, a favore di una immagine più banale. Mi sembra indicativo della sua bravura e della sua straordinaria fantasia.
Ciao Ciacci...





Nessun commento:

Posta un commento