Evoluzione oltre l'oblio


C'era una grande scultura, probabilmente la più vista d'Italia (migliaia di automobilisti ogni giorno le passavano davanti) in stato di abbandono e progressivo degrado. E, parallelamente, c'era il ricordo del suo autore, la memoria collettiva delle sue opere, che sbiadiva, ed era ormai quasi totalmente inghiottito dall'oblio.

Una "grande impresa" di parti della società civile di Reggio Emilia ha messo fine a tutto questo: Evoluzione, la grande scultura che Franco Reggiani realizzò in omaggio al mito Ferrari, è stata tolta dall'aria autostradale di Calvetro, totalmente restaurata, rimontata nella sua nuova sede. E, al contempo, è stata realizzata una grande antologica su questo incredibile scultore, designer, inventore, carrozziere.

Difficile trovare un settore al quale il genio di Reggiani non si sia applicato: dalle  auto da corsa (in primis la mitica Ferrari "uovo", ma anche Cisitalia, Maserati, Stanguellini...) all'arredamento, le caffettiere, gli scacchi, la nautica, le moto... fino alle sperimentazioni più audaci con le materie plastiche (persino portali da chiesa in vetroresina!). 



Ma quello che più colpisce nella mostra "Franco Reggiani: Evoluzione dell'ingegno"  sono proprio le sculture in pietra, marmo, bronzo... Sembra quasi incredibile che il mondo dell'arte, in particolare quello della sua città, abbia potuto dimenticare un artista di questo livello. 

E' quindi auspicabile che questa riscoperta rappresenti un punto di partenza per un lavoro di ricerca  e rivalutazione su un artista che ha rappresentato, nel cuore della "motor valley", l'esempio più concreto di sintesi fra ricerca tecnica ed artistica.

Il catalogo della mostra è disponibile, oltre che nella versione cartacea, anche come iBook a questo link.





Nessun commento:

Posta un commento