l'africa soccorre i poveri norvegesi


Dato il periodo natalizio, gustiamoci l'ennesima "campagna musicale di solidarietà".... ma questa è decisamente atipica!

"I norvegesi stanno morendo dal freddo, doniamo loro un termosifone". Il sito Radi-Aid (e l'omonima associazione) invita gli africani a donare un termosifone ai norvegesi, terribilmente colpiti dal rigido inverno; e, citando il prototipo del genere,  "we are the world" (1985),  un gruppo di cantanti africani dedica una canzone di solidarietà ai poveri scandinavi.












“Dona il tuo radiatore” è lo slogan della campagna, ideata dalla Norwegian Students’ and Academics’ International Assistance Fund, che alterna immagini di incidenti sulla neve tratte da telegiornali, a quelle di fantomatici volontari africani che raccolgono termosifoni per i “poveri” norvegesi, per “portare loro un po’ di luce e il sorriso”. Il video prosegue con un ironico brano musicale in perfetto stile Bob Geldof.

“Immaginate se ogni persona in Africa vedesse questo video e questa fosse l’unica fonte di informazione mai ricevuta sulla Norvegia. Cosa penserebbero gli africani della Norvegia?” recita il  sito della campagna, che invita a riflettere su quattro punti:

1 “Il fundraising non deve basarsi sullo sfruttamento dello stereotipo”.
2 “Vogliamo essere meglio informati su quanto accade nel mondo da scuole, Tv e media”
3 “I media devono mostrare rispetto”
4 “Gli aiuti devono basarsi su necessità reali e non sulle buone intenzioni“.

La campagna, cofinanziata anche dal governo di Oslo, con l’Agenzia norvegese per la cooperazione e lo sviluppo, è anche un invito a mostrare l’Africa fuori dagli streotipi terzomondisti.

Nessun commento:

Posta un commento