Il più bello... ma non per tutti



Molto si è parlato, alla sua uscita, dello spot "the force" di Volkswagen, per il grande apprezzamento ricevuto da critica e pubblico; fra i 10 video più guardati su YouTube nel 2011, primo fra quelli a tema automobilistico.
Come prevedibile, oggi se ne riparla per le plurime "incoronazioni" come miglior spot dell'anno appena terminato (ad esempio Adweek, Creativity, e un numero infinito di blog a tema pubblicità e creatività).

Ma, se ben cinque milioni furono, all'inizio dello scorso anno, le visualizzazioni dello spot VW su YouTube nei primi due giorni, circa cinquecentomila sono le sottoscrizioni finora raccolte da vwdarkside, il sito (e relativo contro-spot) anti-VW realizzato da Greenpeace in risposta al suddetto commercial.

E' interessante, quindi, notare come Greenpeace abbia sfruttato proprio il grande successo di una comunicazione pubblicitaria, utilizzandone e parodiandone i contenuti, per ritorcerlo contro un'azienda accusata di scelte anti-ambientali (VW si oppone alle leggi europee per la salvaguardia del clima).

Da segnalare a tal proposito anche l'intervento di attivisti di Greenpeace, in perfetta tenuta da truppe imperiali di StarWars, durante il meeting ACEA (European Automotive Manufacturers Association) di Bruxelles.








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